Abiti da sposa a maniche lunghe: lisce o di pizzo?

abito da sposa maniche lunghe

Gli abiti da sposa con le maniche lunghe sono una scelta molto chic per presentarsi all’altare il giorno del matrimonio. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un grande ritorno di abiti da sposa con le maniche lunghe e c’è l’imbarazzo della scelta tra proposte lisce o di pizzo. Finalmente dopo corpetti a cuore e bustier che lasciavano senza fiato, le future sposine sono libere! Gran parte di questo successo è dovuto all’abito da sposa indossato da Kate Middleton che continua ad essere uno dei modelli più richiesti nonostante siano passati alcuni anni dalle sue nozze.

Protagonisti delle tendenze bridal del 2015, gli abiti da sposa con le maniche lunghe ritorneranno alla grande anche nel 2016. Sicuramente i modelli in pizzo spadroneggiano perché donano carattere all’abito anche se è semplice. A volte sono impreziosite da dettagli luminosi che richiamano quelli presenti sul corpetto. I modelli che ci hanno conquistate sono quelli della linea Pronovias, tripudio di eleganza e raffinatezza che rendono unica chi li indossa. Ci sono anche dei modelli di abiti da sposa con maniche a tre quarti perfetti per le spose estive che non vogliono rinunciare a qualche centimetro di stoffa in più per coprire braccia non proprio toniche.

Il problema principale degli abiti da sposa con maniche lunghe è che tendono a fasciare le braccia e sono un’arma a doppio taglio perché pur donandovi braccia toniche possono impedirvi di muovervi liberamente. Ecco perché l’alternativa che preferiamo sono le maniche lunghe lisce e morbide con un punto luce sul gomito che possono essere dello stesso tessuto dell’abito o di un altro diverso, ma sempre sottile.

Gli stilisti si sono sbizzarriti con le loro matite e le sarte hanno assecondato i loro desideri realizzando abiti con maniche lunghe da favola come quelli di Atelier Aimée. I modelli di questa linea hanno un top blusa e maniche lunghe a sbuffo anche se abbiamo apprezzato l’azzardo di Rosa Clarà che ha mixato tulle, chiffon e organza. Sulle passerelle di New York la standing ovation è stata riservata agli abiti di Oscar De La Renta anche se i più eleganti restano quelli della collezione di Victorio & Lucchino.

Lasciati ispirare da alcuni modelli di abiti da sposa con maniche lunghe per decidere se ti piacciono di più quelle lisce o in pizzo.

  • Abito Jesus Peirò
    Jesus Peirò
  • abiti da sposa Pronovias
    Pronovias
  • abito da sposa Pnina Tornai
    Pnina Tornai
  • vestito da sposa Rosa Clarà
    Rosa Clarà